Cos’è?

La visita cardiologica rappresenta il momento di incontro tra il paziente ed il suo cardiologo.

Per il paziente è l’occasione di comunicare i suoi sintomi, di chiedere tutte le spiegazioni di cui necessita sulla prognosi, il suo programma terapeutico, i farmaci, l’alimentazione e lo stile di vita.

Per il cardiologo è il momento in cui può individuare le problematiche del paziente, verificare direttamente le sue condizioni e valutare la risposta alle terapie.

Come si effettua?

La visita inizia sempre con un colloquio approfondito nel corso del quale il medico raccoglie tutte le informazione (anamnesi).

Successivamente si passa alla visita vera e propria con ascoltazione di cuore, polmoni e flusso sanguigno sulle grosse arterie, misurazione della pressione arteriosa, esame dell’addome e degli arti. La visita cardiologica è sempre integrata dall’effettuazione di un elettrocardiogramma (ECG).

Quando necessario la visita è ulteriormente integrata dalla effettuazione

Quali informazione fornisce?

Al termine di una visita cardiologica il cardiologo è in grado di formulare una diagnosi (che talvolta deve essere confermata da ulteriori esami strumentali) di prevedere una prognosi e si elabora un percorso terapeutico e/o riabilitativo per il paziente

Torna su